Blog

Fungo Box su Il Giorno!

La cooperativa sociale Il Giardinone ha aperto le porte a Francesca Grillo de Il Giorno, che ha voluto dedicarci la copertina di domenica 18 giugno e un articolo sulla magia a cui assistiamo ogni giorno, quella degli scarti che si trasformano in risorsa.

Il Giardinone al lavoro!

Noi de Il Giardinone, un team di appassionati di agricoltura urbana ed economia circolare, ogni giorno recuperiamo il caffè usato e lo trasformiamo: una prima volta in funghi di alta qualità, e poi una seconda volta, in fertilizzante per il terreno. Ecco la nostra Silvia che si occupa del ritiro del caffè presso i bar…

Funghi Pleurotus ricette: trifolati, fritti, al forno, alla griglia? Scegli tu!

I funghi Pleurotus (o orecchiette) si prestano facilmente a una quantità infinita di ricette perché sono molto versatili avendo carni particolarmente gustose, fibrose e resistenti. In più i Pleurotus sono tra i funghi più amati dai salutisti grazie alle loro particolari caratteristiche nutrizionali. Se poi hai la possibilità di coltivare funghi in casa anziché acquistarli,…

Funghi Pleurotus: caratteristiche e proprietà delle cosiddette “orecchiette”

I funghi Pleurotus (al secolo Pleurotus ostreatus), detti anche funghi orecchiette, orecchione, funghi ostrica (a causa della somiglianza tra il cappello e il guscio di un’ostrica) o geloni, sono tra i funghi più coltivati e conosciuti in tutto il mondo. Crescono di solito su ceppi morti o vecchi, tronchi vivi di latifoglie come gelsi, querce o pioppi, e fruttificano dall’autunno alla…

I funghi più strani del mondo

Possono essere buoni e sani o addirittura mortali. Possono essere belli o davvero spaventosi. Possono sembrare quello che effettivamente sono o travestirsi da altro e confonderti le idee. Quello dei funghi è un mondo variegato, affascinante e meraviglioso. Perché no, i funghi non sono (solo) quegli “ombrellini” marroni e poco appariscenti che trovate sotto agli…

Coltivare funghi in casa: il metodo più semplice per avere funghi freschi tutto l’anno

Coltivare funghi in casa può rivelarsi un’ottima idea. È facile e divertente (è un’attività che può coinvolgere anche i bambini), e poi introdurre regolarmente funghi freschi nella propria dieta è un vero toccasana: poveri in grassi e calorie ma ricchi di fibre, i funghi contengono un alto livello di potassio. Coltivare funghi in casa è…