Orti urbani: il piacere di coltivare insieme

orti urbani

Fungo Box nasce a Locate Triulzi, nel Parco Agricolo Sud che è il grande polmone verde di Milano.

Abbiamo creato Fungo Box perché vogliamo costruire un nuovo modello culturale.

Coltivando questi funghi si dà vita ad un’esperienza il cui valore non può essere valutato a priori ma solamente nel momento in cui si consuma.
orti urbani
È infatti la gioia di veder nascere un prodotto che poi cucineremo e gusteremo, paragonabile a quella degli orti urbani. Chi acquista Fungo Box contribuisce alla creazione di un mercato di “beni esperienza”, parte di una economia circolare, dove un prodotto di scarto diventa risorsa.

Cosa sono gli Orti Urbani

Gli orti urbani sono piccoli appezzamenti di terra che il Comune destina a singoli cittadini o a piccoli gruppi, per coltivarli e farvi crescere frutta e verdura.

Ogni città italiana ha i suoi regolamenti, ma in generale la procedura è abbastanza facile: il bando per l’assegnazione degli appezzamenti viene spesso pubblicato online, si fa domanda e si ottengono i propri metri quadri di verde.

Gli orti urbani costituiscono una risposta concreta a più esigenze delle comunità urbane e dell’ambiente: permettono di investire positivamente il proprio tempo libero, valorizzare gli spazi pubblici.
Ci aiutano ad entrare in relazione con le persone che abitano il quartiere, favoriscono lo scambio di conoscenze, rispondono al desiderio di sapere cosa si mangia.
Con gli orti impariamo la stagionalità dei prodotti, la diffusione di metodi di coltivazione sostenibili, l’importanza di combattere lo spreco di cibo e generare circuiti virtuosi di economia solidale.
Pongono un freno al dilagare della cementificazione e dell’illegalità mentre favoriscono il recupero della biodiversità. Permettono il riappropriarsi di luoghi altrimenti inutilizzati e abbandonati.

Negli orti urbani si coltiva la bellezza dei luoghi e quella dei gesti. Buone pratiche, nuove idee, antichi saperi si fondono in nome della sostenibilità, della coesione sociale e di una migliore qualità della vita per tutti.

Ci sono circa 18 milioni di orti urbani in Italia. In tutta Italia i Comuni stanno cercando nuove aree da rinverdire… e nuovi contadini. Di città.

Non più relegati a pensionati volenterosi, oggi rappresentano un’ottima occasione per le amministrazioni comunali di recuperare aree abbandonate e degradate, rendendole ordinate e produttive, strappandole alla sporcizia e all’incuria

Per gli anziani costituiscono anche un momento di aggregazione e partecipazione alla vita sociale: mentre si cura il proprio pezzo di terreno lo scambio di consigli e opinioni sono infatti all’ordine del giorno. Oltre alla funzione sociale, non va dimenticata la valenza didattica di queste iniziative”.