Coltivare Funghi: ti sei mai chiesto come farlo in casa?

Il fungo che ti coltivi tu

Sappiamo che molti sognano di avere una coltivazione di funghi nella propria casa: vederli nascere e crescere, coltivarli e raccoglierli. E poi cucinarli, ancora freschissimi e godere del loro amato profumo.

Oggi è possibile coltivare funghi anche in casa, con FungoBox, il kit coltivazione funghi fai da te.
Il nostro team, composto da appassionati di economia circolare e di orti urbani, si è dato da fare per rendere possibile questo sogno!
Esistono molte specie di funghi coltivabili, noi abbiamo scelto il Pleurotus, noto anche come “Fungo Ostrica”. Il Plerotus è particolarmente facile da coltivare e il suo sapore è gradevolissimo. Anche se poi i Pleurotus non sono tutti uguali.
È molto importante la qualità del micelio che si sceglie.
Quando si cerca di coltivare funghi, la scelta di un substrato è una decisione importante; il substrato usato in FungoBox è costituito dal materiale su cui micelio crescerà. Il micelio è un insieme di cellule sulle quasi si basa la crescita vegetativa di un fungo. Il nostro substrato è composto da ingredienti come la cellulosa e da un ingrediente speciale: i fondi del caffè espresso esausto.

ORDINA ORA FUNGOBOX!

Questo metodo di coltivazione ha dei vantaggi molto forti:

  1. È un esempio concreto di blue economy (economia circolare): quelli che sembravano scarti diventano preziose risorse: i fondi di caffè esausti sono recuperati e trasformati in fertile terriccio
  2. È facile da usare, un kit fai da te adatto a chiunque. Perfetto per entusiasmare i bambini e mostrare loro il ciclo della natura
  3. I funghi prodotti con FungoBox sono di altissima qualità, apprezzati dalle migliori food blogger e da chef stellati (dai un’occhiata #fungobox su Instagram o Twitter)
  4. La polvere di caffè usata contiene ancora il 99,8% dei componenti nutritivi del caffè. L’altissima temperatura dell’acqua delle macchinette lo ha sterilizzato e reso “pulito”, si tratta di un’ottima base per la coltivazione
  5. Ciò che resta dopo la coltivazione diventa un eccellente ammendante per il terreno e quindi una nuova risorsa per rigenerare il suolo dell’agricoltura peri-urbana
  6. I funghi nati dai fondi di caffè hanno un livello di proteine più alto, un contenuto in fibre 3 volte maggiore e un contenuto di fosforo superiore del 50% rispetto a quelli coltivati secondo metodologie standard *.
    *(Ricerca Eurofins per Upcycle)